Fiat Panda 4×4 0.9 Twinair 85 CV

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Tipologia Noleggio Chiaro
Carrozzeria Berlina
Anno 2019
Km 0km
Alimentazione Benzina
Motorizzazione 875cm3
Cambio Manuale
Trazione Integrale
Colore Esterno Secondo Disponibilità
Colore Interno Secondo disponibilità
  • RCA
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Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV

L’AUTO IN SINTESI

Esteticamente più grintosa delle altre Panda grazie alle protezioni e all’assetto rialzato, con il bicilindrico 0.9 turbobenzina la Fiat Panda 4×4 sfodera un piacevole brio; i consumi, però, risentono parecchio dello stile di guida.

Agile nel fuoristrada e maneggevole su asfalto, è rumorosa in autostrada; le gomme M+S di serie, poi, allungano gli spazi d’arresto.

Il rapporto prezzo/dotazione è discreto, come pure soddisfano le finiture dell’abitacolo.

Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV PERCHÈ COMPRARLA:
Piccola, versatile e discretamente dotata
Anche se ha l’assetto rialzato per affrontare i terreni difficili – sui quali mette a frutto il raffinato sistema di trazione integrale a controllo elettronico – la Fiat Panda 4×4 non rinuncia alle sue caratteristiche di citycar: nel traffico è agile e pratica.
Sull’asfalto si apprezza pure il brio degli 85 CV erogati dal piccolo TwinAir a benzina, ma se si va forte diminuisce il comfort e aumentano i consumi. Oltre all’abitacolo pratico e piacevole, questa versione “avventurosa” della piccola Fiat si fa apprezzare per il buon equipaggiamento, che include pure l’Esp e i cerchi in lega, ma visto il prezzo sorprende che non siano inclusi anche gli airbag laterali anteriori.
I suoi 369 cm di lunghezza la rendono adatta alla città, ma la trazione integrale e l’assetto rialzato fanno la differenza fuori dall’asfalto: sui terreni difficili la leggera Fiat Panda 4×4 lascia al palo fior di costose suv.
Anche perché l’assenza delle marce ridotte è compensata dal differenziale Eld, che frena le singole ruote quando tendono a slittare, trasferendo automaticamente la coppia a quelle che mantengono  l’aderenza.
Con il bicilindrico turbo a benzina TwinAir, capace di 85 CV e disponibile come alternativa al 1.3 a gasolio da 75 CV, la brillantezza di marcia non manca: la vettura scatta bene e assicura la necessaria riserva di potenza anche in autostrada.
I consumi, però, non sono da record, nemmeno se si seleziona la modalità Eco, e l’insonorizzazione è migliorabile.
Il luminoso abitacolo ha un aspetto piacevole e finiture ben realizzate, sebbene la qualità delle plastiche sia solo discreta; questa versione della Fiat Panda 4×4 presenta pure un portaoggetti supplementare nella parte bassa della plancia e ha rivestimenti esclusivi, con inserti in finta pelle nei sedili. Peccato, però, che il quinto posto sia offerto con sovrapprezzo, al pari del ruotino di scorta.
Oltre all’Esp, nel prezzo della Fiat Panda 4×4 sono compresi i cerchi in lega, i fendinebbia, il “clima” manuale, la radio, gli airbag frontali e quelli per la testa, mentre quelli laterali si pagano a parte.
Chi non vuole rinunciare al look da piccola suv, ma non è interessato agli sterrati impegnativi, può optare per la Trekking: ha la trazione soltanto sulle ruote davanti e fa risparmiare un bel po’ di denaro.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV VITA A BORDO:
Piacevole praticità
“Allegri” e originali, gli interni sono anche ben rifiniti, seppur realizzati con plastiche di qualità solo discreta. Ben congegnati i comandi e la strumentazione, e comoda la leva del cambio rialzata.
Considerate le dimensioni della carrozzeria lo spazio a bordo è più che buono, e anche dietro due adulti di media statura stanno comodi.
Niente male i 225 litri di baule, ma per avere il divano frazionato al posto di quello in un unico pezzo si deve sborsare un extra.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV Plancia e comandi:
Il ricorrente motivo quadrangolare è personale e simpatico: nella Fiat Panda 4×4 lo si ritrova nei vari pannelli dei comandi, nel “cuscino” centrale del volante e nel cruscotto, composto da una coppia di ben leggibili strumenti analogici e da un pannello centrale un po’ troppo affollato di dati.
Comoda la leva del cambio rialzata, ma per premere il tasto Eld che ottimizza la trazione su fondi viscidi bisogna aggirarla.
Bene eseguiti assemblaggi e finiture: peccato che la qualità delle plastiche non sia eccelsa.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV Abitabilità:
L’agio per le gambe non abbonda, eppure quattro adulti sono ospitati senza costrizioni; l’omologazione per cinque si paga a parte e, comunque, il posto centrale del divano va considerato di fortuna.
Discreta la dotazione di portaoggetti: ce n’è anche uno a disposizione dei passeggeri posteriori. Ma resta il fatto che l’ampia mensola nella plancia sia più bella che utile, visto che è priva di sportello.
Con un esborso accettabile si possono aggiungere un portaocchiali, le maniglie di appiglio posteriori e la regolazione in altezza degli attacchi delle cinture di sicurezza.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV Bagagliaio:
Per un’auto così compatta come la Fiat Panda 4×4, 225 litri con il divano in uso e 870 rinunciando ai posti dietro non sono pochi, anche se nel secondo caso si devono fare i conti con un piccolo gradino che impedisce di far scorrere i colli pesanti.
In funzione della praticità conviene sostenere la spesa necessaria per lo schienale in due sezioni, visto che quello di serie è in pezzo unico; in ogni caso, però, ci si deve accontentare della superficie verniciata e non protetta da moquette, quindi facile a graffiarsi.
Considerata la destinazione di questa Fiat, è un optional utile anche il ruotino di scorta.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV COME VA:
Versatilità integrale
In città è la Panda 4×4 è facile e maneggevole come le altre Panda, e nemmeno fra le curve si tira indietro, anzi: ha uno sterzo preciso anche in velocità e sospensioni solide che non la fanno coricare troppo in curva; tuttavia, i freni non eccellono per potenza.
Piacevolmente brioso il motore, che, però, vibra un po’ ai bassi regimi e – se si sfruttano le prestazioni – vede crescere la sua sete di benzina; inoltre, in accelerazione e a velocità autostradale non è particolarmente silenzioso.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV In città:
Nel traffico la Fiat Panda 4×4 si conferma facile e maneggevole come le versioni a trazione anteriore: la posizione di guida rialzata favorisce la visibilità, la manovrabilità del cambio è buona e la frizione non affatica; quanto allo sterzo, se si preme il tasto City diventa talmente leggero che per girarlo basta un dito.
Il bicilindrico turbo sa gratificare con le sue notevoli capacità di sprin: tuttavia, se lo si sfrutta a fondo i consumi salgono; inoltre, non è scevro da qualche vibrazione ai regimi inferiori.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV Fuori città:
L’agilità è assicurata dalle sospensioni ben tarate: non sono rigide sulle buche, eppure contrastano efficacemente il rollio, sicché fra le curve si può tenere un buon ritmo, adeguatamente assecondato dal brio del motore.
Per contenere un po’ i consumi c’è il tasto Eco, che “taglia” le prestazioni  ma permette di coprire i 16,7 km/l, valore non troppo distante da quello dichiarato.
Un appunto va anche ai freni, correttamente modulabili ma non tanto potenti.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV In autostrada:
La precisione e la consistenza dello sterzo non vengono meno al crescere della velocità, e neppure peggiora la stabilità: questa piccola Fiat Panda 4×4 non teme i viaggi autostradali, complice il generoso due cilindri che a 130 km/h lavora a 4000 giri e conserva una discreta riserva di potenza.
Tuttavia, l’insonorizzazione non è ottimale, e i consumi diventano piuttosto impegnativi: abbiamo rilevato 11,1 km/l, che in termini di autonomia si traducono in meno di 400 km con un pieno.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV In fuori strada:
La luce a terra potrebbe sembrare poco generosa per essere tranquilli sui percorsi accidentati, ma va rapportata al passo, che è contenuto e riduce il rischio di “spanciare” sui dossi pronunciati.
In aggiunta, ad avvantaggiare la piccola Fiat ci sono i ridotti sbalzi anteriore e posteriore, il peso contenuto e la prima piuttosto corta che “fluidifica” la marcia ai bassi regimi.
Il resto lo fa l’efficiente sistema 4×4 e – nelle situazioni difficili – il tasto Eld che permette di ottenere la massima trazione.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CV QUANTO È SICURA:
Due airbag da aggiungere
La dotazione di serie va completata con gli airbag laterali anteriori, offerti a pagamento, portando così il totale di “cuscini” a sei unità, che è poi lo standard della concorrenza.
Assieme ai fendinebbia, è invece incluso nel prezzo l’Esp: si tratta di un dispositivo ancora opzionale in molte versioni della Panda, e assente nell’esemplare sottoposto ai crash test Euro NCAP.
Il fatto che un dispositivo importante come l’Esp sia optional per alcune versioni, ha condizionato il punteggio riportato dalla Fiat Panda 4×4 nei crash test Euro NCAP: l’esemplare esaminato dal noto ente indipendente che si occupa della sicurezza dei veicoli ne era privo, e così la piccola Fiat è stata “promossa” con sole quattro stelle su cinque.
Le valutazioni relative ai vari ambiti aiutano a comprendere la situazione: ai buoni risultati in termini di protezione degli passeggeri (82%) e dei bambini ospitati su seggiolini dedicati (63%) si accompagna un giudizio inferiore alla media proprio in relazione ai sistemi di assistenza alla sicurezza (43%); non è esaltante nemmeno la capacità di salvaguardia dei pedoni (49%).
La versione 4×4 è, comunque, più sicura delle altre: al di là del fatto che la trasmissione integrale giova alla tenuta di strada (soprattutto sui fondi sdrucciolevoli), in questo caso l’Esp è compreso nella dotazione di serie, come pure i fendinebbia.
Peccato che gli airbag laterali anteriori rimangano relegati nella lista degli optional (sono inclusi nel prezzo soltanto quelli frontali e quelli a tendina estesi ai posti dietro), e che non sia previsto il cruise control che, invece, altre utilitarie offrono almeno a pagamento.
Fiat Panda 4×4 0.9Twinair 85CVNE VALE LA PENA:
Senza regali, e senza rivali
È una citycar, ma non teme gli sterrati impegnativi. Il TwinAir non fa mancare quel brio che rende la guida divertente, seppur con “adeguata” richiesta di carburante; da migliorare, poi, l’insonorizzazione.
Ma a giustificare il prezzo – non basso, considerata pure la necessità di qualche aggiunta a pagamento – è soprattutto l’unicità della Panda 4×4: se volete una “suv” così piccola e “facile” dovete necessariamente rivolgervi a lei.
La Fiat Panda 4×4 non rinuncia a nessuno dei pregi che le derivano dal fatto di essere, prima di tutto, una citycar: quindi dimensioni compatte, maneggevolezza e facilità di guida.
Come le altre versioni vanta un ottimo rapporto fra dimensioni esterne e spazio a bordo; in più, ci sono assetto rialzato e trazione 4×4 che la rendono adatta anche ai percorsi di un certo impegno e, soprattutto, unica nel panorama di riferimento: un elemento, questo dell’assenza di vere concorrenti, di cui si deve tener conto nel giudicare il prezzo.
Interessante anche la possibilità – non prevista nel modello di precedente generazione – di ottenere senza sovrapprezzo le gomme normali al posto delle M+S: la Fiat Panda 4×4 è omologata per entrambe le tipologie.
Restano da rivedere alcuni aspetti, ed è inevitabile qualche spesa extra per aggiungere almeno quel che dovrebbe essere di serie.
Inoltre, sempre con un occhio al portafogli vale la pena di valutare per bene la convenienza della 1.3 16V Multijet (a gasolio): è un po’ meno briosa di questa 0.9 TwinAir (ha 75 CV anziché 85), ma “beve” meno e permette di rientrare del maggiore esborso richiesto all’acquisto nell’arco di circa 25.000 km.

 

 

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Condizioni

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  • Contattaci sempre per ricevere la migliore quotazione del momento o per personalizzare maggiormente l’offerta.
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